Chi siamo

Chi siamo

Le nostre figure professionali  

   La nostra storia

Studio di amministrazioni immobiliari che dal 2014 si occupa dell’amministrazione e della gestione di immobili in Condominio avvalendosi delle più moderne ed avanzate tecnologie. I soci frequentano costantemente stage di aggiornamento professionale e corsi di formazione promossi dall’ Associazione Nazionale - europea Amministratori d’Immobili (A.N.AMM.I.) al fine di poter rendere un servizio ed una consulenza sempre professionale. Gli Immobili vengono amministrati grazie ad una significativa esperienza maturata in realtà condominiali molto diversificate, dalle più semplici alle più complesse. Si tratta sia di Immobili di dimensioni medio-piccole sia di complessi condominiali più grandi e “super-condomini”. La complessità giuridica, fiscale, le responsabilità civili e penali in continuo aumento richiedono molteplici competenze e un’ampia preparazione che solo uno Studio qualificato e organizzato può offrire. L’obiettivo dello Studio è l’ottimizzazione dei costi, la trasparenza della gestione e la collaborazione con i Condomini amministrati, tutti fattori che sono la base imprescindibile per ottenere un ottimo risultato. Lo Studio oltre alla gestione completa dell’amministrazione del Condominio, può supportare un’amministrazione gestita internamente nella registrazione delle scritture contabili; nella redazione dei bilanci; nella redazione del modello 770/CU; nella stipula dei contratti d’appalto; nell’ espletamento delle pratiche per l’ottenimento dei benefici fiscali previsti dalle normative in vigore. Benchè la nostra attività principale sia l’amministrazione di Condomini ed immobili in genere, e di tutte le attività connesse quali: visure ipotecarie e catastali, redazione di regolamenti di Condominio e tabelle millesimali, planimetrie e contratti. Per le procedure contabili ed amministrative viene impiegato un software gestionale ad hoc che permette a chiunque legga di capire chiaramente le proprie spese ed i propri versamenti; è attivo inoltre un servizio di posta elettronica per ricevere ed inviare comunicazioni in tempi brevi a Condomini, fornitori e clienti. E’ disponibile dalle ore 09:00 alle ore 18:30, esclusa pausa pranzo dalle 12.00 alle 14:30, tutti i giorni feriali, uno staff a cui è possibile rivolgersi per segnalare guasti, richiedere informazioni di carattere contabile, indicazioni sulle modalità di pagamento, sulle coordinate bancarie. 

Il Revisore Condominiale

Lo studio si avvale di figure formate tra cui quella del Revisore Condominiale.
La legge n. 220/2012, in vigore dal 18 giugno 2013, ha attribuito all'assemblea dei condomini la facoltà di nominare "un revisore condominiale che verifichi la contabilità del condominio", anche per più annualità specificamente indicate. La nuova figura è prevista dall'art. 1130-bis c.c., introdotto dalla legge di riforma per disciplinare in maniera specifica e chiara la contabilità condominiale. Lo scopo perseguito è quello di tutelare i condomini, attribuendo loro maggiore coinvolgimento nella verifica dei conti condominiali. Altro elemento importante da considerare è che il legislatore non ha imposto alcuna condizione alla facoltà dell'assemblea di nominare un revisore. La nomina non deve necessariamente presupporre il dubbio di qualche irregolarità contabile; la motivazione può essere di qualsiasi natura, anche una semplice verifica. È chiaro che dai motivi che sono alla base della revisione dipenderà anche l'ampiezza e l'oggetto della stessa. Avere un revisore che attraverso un’analisi della realtà condominiale, della verifica dell’inerenza, completezza, competenza ed esistenza dei fatti amministrativi sia garante della trasparenza della contabilità condominiale può rappresentare un’importante strumento di tutela. A ciò si aggiunge che con la sua attività, il revisore condominiale ricopre altresì la funzione di tutela del patrimonio condominiale e immobiliare.
    Il revisore condominiale non è come molti possono pensare, il censore dell’attività dell’amministratore di condominio e non deve essere nominato per denigrare e giudicare l’operato dell’amministratore.
Le due figure, amministratore e revisore non si sovrappongono ma si affiancano in un rapporto dialettico: l’amministratore ha il compito di eseguire le deliberazioni dell’assemblea, disciplinare l’uso delle cose comuni, la fruizione dei servizi nell’ interesse comune, riscuotere i contributi ed erogare le spese, il revisore ha il compito di verificare la contabilità condominiale intesa come corretto rilevamento dei fatti amministrativi, nel rispetto della normativa civile e fiscale per una completa informazione ai condomini della realtà condominiale.
L’assemblea può nominare il revisore in qualsiasi momento, anche con riferimento a più esercizi finanziari, senza necessariamente presupporre il dubbio di un’irregolarità contabile. Dal punto di vista operativo, la nomina di un revisore può essere particolarmente utile:
    nel caso di nomina del nuovo amministratore senza l’approvazione del rendiconto consuntivo per la gestione uscente. In questo caso l’attività del revisore è utile anche per consentire all’ amministratore entrante un adeguato allineamento contabile, per dare continuità all’ attività amministrativa del condominio;
    nel caso di errori o incongruità anche con riferimento a rendiconti già approvati;
    nel caso di necessità di procedere ad una verifica contabile allo scopo do accertare eventuali ammanchi dovuti ad appropriazioni indebite da parte dell’amministratore.
Il revisore dovrà operare nel rispetto del mandato ricevuto
Nello specifico, se l’oggetto della revisione è una contabilità approvata dall’ assemblea , le sue verifiche si baseranno principalmente sulla fondatezza e sulla congruità , senza poter entrare nella verifica delle scelte, anche se errate, ma approvate.
Se invece dovrà occuparsi della verifica che riguarda annualità che non sono state approvate o che non sono state presentate , la verifica potrà riguardare anche l’accertamento in termini di legittimità con verifica dei criteri di ripartizione delle spese, del regolamento di condominio e delle tabelle millesimali.


Share by: